Messaggio di avviso

giulio romano firma

Il Palazo dil T

“Et giunto sua M [aestà Carlo V Imperatore] al Palazo dil T se n’andò nel Camarone [Camera di Amore e Psiche ], et visto quello, sua M [aestà] restò tutta meravigliosa, et ivi stette più di mezz’hora a contemplare, ogni cosa laudando sommamente.”

(Luigi Gonzaga da Borgoforte, sec. XVI)

Itinerario di visita: sale monumentali

Itinerario di visita
Sale monumentali

Itinerario al Museo

Itinerario di visita

Restauri

Valorizzazione e Innovazione

Valorizzazione
e Innovazione

Sala Tiziano prima della riqualificazione
Sala Tiziano dopo la riqualificazione

Nel quadro dell’impegno rivolto alla valorizzazione di Palazzo Te e al rinnovo degli strumenti di sussidio alla visita, il 9 aprile 2010 è stata inaugurata la nuova Sala del Tiziano, l’ambiente che espone il “Ritratto di Giulio Romano” del Tiziano.
La sala, che introduce al percorso di visita del monumento, è stata rinnovata sia riguardo gli apparati museografici, sia riguardo l’impianto illuminotecnico. Lo stesso dipinto è stato ricollocato secondo un criterio rivolto ad una sua migliore fruizione.
Con questo intervento si è inteso valorizzare maggiormente l’opera e offrire al visitatore aggiornati supporti propedeutici alla visita della villa giuliesca.
Secondo i più aggiornati criteri museografici sono stati riproposti con una nuova veste grafica i pannelli dedicati alle informazioni essenziali relative al Palazzo, al profilo di Giulio Romano, al ritratto di Giulio Romano del Tiziano e al Tiziano stesso.
Avvalendoci delle più moderne tecnologie multimediali, nel corso del 2014 la sala è stata inoltre dotata di un tavolo multitouch quale ulteriore strumento di sussidio alla visita.

Stefano Benetti - Direttore Musei Civici, Settembre 2014